La Brand identity è il modo in cui l’azienda si presenta ai consumatori attraverso elementi come nome, logo, mission, know-how, prodotti, prezzi, pubblicità e rapporto con gli stakeholder. L’identità del brand è, in sostanza, come l’azienda vuole essere percepita dal proprio target.

Tutti questi elementi devono rappresentare ciò che l’azienda intende comunicare ai consumatori. Difatti la brand identity è l’immagine desiderata dall’azienda, che si distingue dalla brand image che consiste nell’identità percepita dai consumatori.

Kapferer, uno dei massimi esperti in materia di branding, ha formulato il “prisma della brand identity” per riassumere i sei elementi principali che la costituiscono.

Questi elementi sono:

1. fisici: hanno cioè a che fare sia con gli attributi fisici e le qualità del prodotto (quindi con il core business dell’azienda), ma anche con gli attributi fisici del brand (quindi elementi come nome, logo, design, colori, packaging). Come spiega l’esperto in “The new strategic brand management “, si tratta di «una combinazione di caratteristiche oggettive e salienti che vengono immediatamente in mente quando un brand viene menzionato in un sondaggio»;

2. personalità: viene sviluppata grazie alla comunicazione creata dal brand. Il modo in cui presenta i propri prodotti, il tone of voice usato «rivelano che tipo di persona sarebbe se fosse un essere umano», spiega Kapferer;

3. cultura: è un aspetto importante della brand identity e riguarda tutti i valori sui quali si fonda il modello di business;

4. relazione: è un concetto importante perché il rapporto tra l’azienda e i clienti è determinante per trasmettere ai consumatori i valori e l’identità che il brand vuole che siano percepiti dai diversi stakeholder;

5. immagine riflessa: secondo Kapferer «il brand è il riflesso dei clienti» e quindi il target dell’azienda viene collegato alla marca e contribuisce alla costruzione identitaria. Esistono dei marchi la cui comunicazione punta chiaramente a un target molto giovane ed è anche questo a definirli e a distinguerli dai competitor;

6. auto-immagine: la brand identity si costruisce anche sulla percezione che il target ha di sé stesso grazie all’uso del marchio.

Tutti questi elementi sono di grande spunto per una riflessione che ci sposta dalla pura teoria e ci fa approdare alla pratica. Il pragmatismo della brand identity si sviluppa e si consuma attraverso dei servizi mirati da parte di esperti che si occupano, contestualmente, della personalizzazione in standard o dell’iper-personalizzazione.

In un contesto teorico così vasto e in continua evoluzione, cosa può fare un imprenditore? Un’operazione nodale da effettuare è mettere a fuoco tutti gli elementi di cui sopra e affidarsi ad uno store che si occupi, appunto, di creare e realizzare dei prodotti che siano vincenti e riconoscibili sul mercato, per mettere in atto un vero e proprio processo di “riconoscimento“.

Pensiamo ad un’attività molto diffusa come ai bar-caffetteria: avere il proprio logo o marchio di riconoscimento, su shopper, tovagliato, utensili e abbigliamento da lavoro permette una chiara rappresentazione del “chi siamo” e del “cosa facciamo”, ma soprattutto la volontà di restare permanenti nella mente del cliente. Un croissant comprato in modalità “take away” approderà sulla tavola di una persona nuova e questo si trasformerà in un percorso virtuoso dove, indirettamente, da un lato acquisiremo nuovi clienti, dall’altro, daremo loro un’immagine da ricordare e da utilizzare nel momento opportuno.

A Fasano, in Via Roma n. 33, vi è Bellidea di Maria Campanella. Lo store, sorto più di dieci anni fa, si occupa di servizio di personalizzazione a 360°. Lo staff è molto preparato nei diversi settori di competenza ad oggi offerti, come il ricamo professionale e la stampa termosaldata. La bottega fasanese concede consulenze e preventivi gratuiti ed effettua sopralluoghi su tutto il territorio pugliese in quanto si occupa anche di vetrofanie e allestimento negozio, locali e attività commerciali più in generale, come mercati ed ipermercati e tanto altro.

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