Dicono che un’immagine valga più di mille parole, ma un logo vale un intero romanzo.
Bene, potrebbe essere una leggera esagerazione, ma il principio è valido. Un logo è molto più di un cocktail di lettere, forme e colori; è il simbolo che trasmette la personalità del tuo marchio, i valori che rappresenti e gli obiettivi della tua attività al tuo pubblico, aiutandoti a creare una connessione con le persone che speri di chiamare i tuoi clienti.
In altre parole, il tuo logo farà un sacco di lavoro pesante per la tua attività, se sai come realizzarne uno che colpisce nel segno.
Sembra un sacco di pressione, ma se questo è affidato al nostro store, ti guideremo passo dopo passo a partire da questo blog. Infatti, alla fine di questa guida, sarai totalmente consapevole delle nostre capacità e competenze specifiche in merito alla creazione di un logo che parli al tuo pubblico di destinazione, che crei fiducia e che funga da ambasciatore per il tuo marchio, che non ti resterà che affidare, appunto, il lavoro a Bellidea!
Step 1: Comprendi il tuo pubblico di destinazione. Pensa al tuo logo come all’abito che indosserai a un cocktail party di investitori, colleghi e clienti allo stesso modo. È meglio che quell’abito sia stirato e lucidato, ma deve anche piacere alle persone alla festa se vuoi fare una buona prima impressione. Non indosseresti uno smoking a una festa in piscina, proprio come non indosseresti un costume da bagno a un matrimonio (e se lo fai, probabilmente non durerai molto prima di essere cacciato da uno dei due). Diciamo che i tuoi investitori sono rilassati e i tuoi clienti timidi; un vestito intimidatorio non farà interagire le persone con te, non importa quanto sei bello.
Analogia a parte, poiché il tuo logo è uno dei primi punti di contatto che le persone avranno con il tuo marchio, vorrai assicurarti che risuoni con le persone giuste. Il tuo logo ha lo scopo di creare connessioni con il tuo pubblico, ma per farlo devi avere un’idea di cosa fa e cosa non piace al tuo pubblico. Quindi, prima di iniziare a creare il tuo logo, dovresti avere una chiara comprensione del tuo pubblico di destinazione.
Ad esempio, chi cerca un avvocato probabilmente non andrebbe in uno studio che utilizza molti colori vivaci e caratteri stravaganti. Allo stesso modo, un logo per un marchio orientato ai bambini probabilmente risulterebbe piatto con un design del logo scuro e minimalista. In questo senso, considera chi dovrebbe aiutare la tua attività prima di passare al passaggio successivo.
Step 2: Scrivi la storia. Ogni logo racconta una storia: la storia della tua attività, dei tuoi valori e del tuo marchio nel suo insieme. I buoni loghi sono in grado sia di trasmettere una storia che di suscitare una risposta emotiva dal loro pubblico, che sia gioiosa e spensierata o fiduciosa e sicura. Ma perché è importante la storia della tua azienda?
La sfiducia nelle aziende è salita alle stelle negli ultimi anni e le persone hanno maggiori probabilità di acquistare da aziende in cui credono, aziende con cui possono relazionarsi. A questo proposito, è molto più probabile che il tuo pubblico si connetta con la storia del tuo marchio piuttosto che con il tuo prodotto o servizio da solo.
Step 3: Metti in palio la concorrenza. I tuoi concorrenti sono una miniera d’oro di ispirazione, in quanto puoi avere un’idea dei tipi di loghi a cui gravita il tuo pubblico (e dei tipi da cui probabilmente staranno alla larga). Tuttavia, anche se va bene prendere alcune idee, non copiare. A parte il fatto che è eticamente irresponsabile (siamo ottimisti e supponiamo che tutti nel mondo siano contro il plagio), creare un logo identico ai tuoi concorrenti metterà il tuo marchio in una posizione di svantaggio. Ricorda, vuoi progettare un logo che si adatti alla tua nicchia distinguendosi dalla massa.
Step 4: Decidi un tipo di logo. Sapevi che in realtà esistono nove tipi di loghi? Ogni tipo di logo può essere suddiviso in una delle tre categorie: marchi basati su immagini, basati su lettere o combinati. La tua nicchia, il nome dell’attività e le preferenze di design influenzeranno tutti il tipo di logo che scegli.
I caratteri sono una componente enorme per raccontare la tua storia (a meno che tu non scelga solo un logo basato su immagini, nel qual caso questo non si applica).
Ogni font ha la sua personalità e possono essere suddivisi in diverse “famiglie”. I caratteri più popolari per i loghi sono serif, sans serif, slab serif e script.
Step 5: Scegli i colori. Come i caratteri, i colori hanno una loro personalità e trasmettono significati diversi. Ogni colore ha il suo “bagaglio emotivo”, in quanto fa sentire al tuo pubblico qualcosa di specifico. Ecco perché i colori del tuo logo contribuiscono alla tua storia, poiché dicono qualcosa sulla personalità e l’identità del tuo marchio. Invocano associazioni subconsce nella mente delle persone e possono persino influenzare il tuo pubblico a comportarsi in un modo specifico di conseguenza.
Rosso: dolcezza, energia, romanticismo, calore, amore, conforto, passione.
Arancione: energia, eccitazione, prosperità, calore, giocosità, cambiamento.
Giallo: amichevole, allegro, giovanile, energico, positività, felicità.
Verde: Natura, salute, ricchezza.
Quando scegli i tuoi colori, non pensare solo a ciò che sembra bello; sii consapevole delle associazioni che il tuo pubblico avrà con ciascun colore e assicurati che i colori siano appropriati per ciò che fa la tua attività.
Nota che la maggior parte dei loghi non sono monocromatici e nemmeno il tuo! I colori possono funzionare altrettanto bene se combinati come da soli. Tuttavia, non esagerare con troppi colori; due o tre colori sono sufficienti per un logo e un numero maggiore di quelli probabilmente confonderà il messaggio del tuo design. Una volta che pensi di aver inchiodato il tuo progetto finale, crea più varianti.
Gioca con i caratteri della stessa famiglia, trova diverse icone simili e prova colori diversi. Ad esempio, se hai deciso di utilizzare un segno combinato come logo preferito, modifica il posizionamento di ciascun elemento; metti un’icona sopra il nome della tua attività, quindi spostala a sinistra: quale pensi sia migliore? E quando ingrandisci l’icona? Prova a creare almeno cinque versioni del tuo logo, quindi chiedi ad amici e parenti un feedback; ti diranno se c’è un chiaro vincitore.
Infine, chiediti se il tuo logo vincente controlla tutte le caselle della storia del tuo marchio. È memorabile e unico? Il tuo messaggio sta arrivando?
Quando sei pronto per il test definitivo del logo, è il momento di mostrarsi al mondo.
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