La Coppa Selva di Fasano è diventata, con l’incedere del tempo, una tradizione sportiva, consolidata tra gli eventi popolari come una sorta di festa patronale.

La sua nascita avvenne in un periodo in cui, appena trascorsi gli ultimi eventi bellici, prendeva largo il desiderio di eventi sociali nuovi che destassero l’attenzione dalle brutture vissute: forti suoni di rombi certo, ma ben diversi rispetto al cupo frastuono dei bombardamenti. Dunque, la prima gara risale al 1946, la Coppa Selva di Fasano ha già tagliato il traguardo dei 70 anni e, a breve, si prospetta la sua 62^ edizione.

La Fasano-Selva, anche per il pubblico meno giovane, rappresenta un avvenimento senza tempo, come se fosse sempre esistito. È la manifestazione che ha saputo catturare l’attenzione di intere generazioni di appassionati, tanto da indurre molti di questi a tentare l’avventura in gara almeno una volta, da protagonisti.

La cronoscalata alla Selva è, da ormai diverso tempo, patrimonio storico-culturale della città di Fasano, la cui popolazione ha letteralmente salvato la “propria” corsa da situazioni difficili in più di una occasione. È motivo di ritrovo sociale, di momento sportivo collettivo, ma anche un momento di crescita economica per le attività commerciali locali. E, dopo due anni di sospensione a causa dei lavori di messa in sicurezza e ammodernamento della strada statale 172 dir., la gara automobilistica torna.

La sospensione per due anni della competizione non permette alla “Fasano-Selva” di rientrare nel campionato italiano. “Siamo costretti a ripartire dal Tivm-Sud a carattere interregionale – afferma Laura De Mola, presidente della Egnathia Corse (associazione che organizza l’evento). È un passaggio obbligato per tornare poi ad essere tappa del Civm già a partire, si spera, dal prossimo anno. Dobbiamo ricominciare tutto da capo e, contrariamente a quello che molti pensano, non è semplice. Anche e soprattutto dal punto di vista finanziario, in epoca di pandemia ancora peggio.

Ma noi di Bellidea vogliamo essere pienamente fiduciosi e siamo sicuri che l’evento fasanese tornerà presto in auge come un tempo e che la competizione tornerà a far parlare di sé ancora una volta nel mondo dello sport automobilistico e non solo.

E, anche per questa nuova edizione, siamo scesi in campo accanto ai protagonisti di questa gara: il nostro servizio di personalizzazione ovviamente non poteva assolutamente mancare e ha investito letteralmente tutto il macro mondo del concorso: ci siamo occupati, quindi, sia della personalizzazione delle vetture in gara e sia dell’abbigliamento dei concorrenti.

Il nostro intervento si è diramato in due direzioni: se da un lato abbiamo caratterizzato le vetture con l’uso dei pre-spaziati e di stampe adesive digitali, dall’altro le nostre macchine da cucire hanno conosciuto, prima del pubblico e degli stessi partecipanti, le tute che i piloti indosseranno il giorno della disputa e l’abbigliamento dello staff tecnico.

Non rimane allora che metterci comodi ed aspettare la data dell’evento per distrarci, ancora una volta, tutti insieme e vivere un momento di vero spettacolo!