In un contesto come quello attuale, ci ritroviamo infatti costantemente inondati di informazioni e input provenienti dal mondo esterno, per cui attirare l’attenzione del consumatore e riuscire a coinvolgerlo diventa una sfida sempre più ardua.
Una delle strategie di marketing più efficaci in questo senso è quella della personalizzazione, ovvero un’attività che permette alle aziende di conoscere le esigenze e le preferenze del proprio consumatore e di offrire prodotti/servizi pensati appositamente per lui, nei quali si riconosce.
L’obiettivo è quindi quello di entrare in contatto con il consumatore, creare engagement, generare un’esperienza di acquisto unica e sviluppare una forte brand loyalty.
Se personalizzare vuol dire offrire un prodotto che parte dall’idea aziendale con l’utilizzo dei dati a disposizione e in cui il consumatore si riconosca, customizzare è un concetto differente che fa un passo in avanti. In quest’ultimo caso è il consumatore a creare il prodotto e a scegliere il contenuto che calza meglio con il proprio stile e la propria personalità.
Si passa quindi dalla call to action al dialogo con il consumatore, in cui è quest’ultimo a parlare direttamente con l’azienda in un rapporto One-to-One quasi confidenziale.
Negli ultimi tempi, anche aziende del largo consumo stanno offrendo ai propri clienti l’opportunità di personalizzare i prodotti.
In questo modo, brand che sono sempre stati venduti nei supermercati, hanno la possibilità di stabilire una relazione diretta con il consumatore finale e di conoscerne i gusti e le preferenze.
Ma cosa rende, quindi, una strategia di customizzazione così forte?
Innanzitutto, l’engagement del consumatore finale è molto elevato, in quanto chiunque personalizzi un prodotto online spende tempo e sforzi nel definirne le caratteristiche. Inoltre, esiste un aspetto emozionale significativo, perché spesso i prodotti hanno degli elementi intimi, che solo il consumatore conosce.
Tutto ciò consente al brand di stabilire un legame e un contatto diretto con il consumatore, che al giorno d’oggi è una delle sfide più difficili.
Per un servizio di personalizzazione impeccabile rivolgi a Bellidea, visita il nostro sito internet per saperne di più: www.bellideamc.it