Le grandi aziende spesso non hanno una buona reputazione quando si tratta di servizi personalizzati. Sta a ciascuna azienda cambiare tale percezione.

Il 71% dei consumatori ha espresso insoddisfazione per un’esperienza di acquisto troppo impersonale. Con servizio personalizzato ci si riferisce a un approccio di esperienza clienti individualizzato, che prenda in considerazione le esigenze dei singoli clienti.

Nelle grandi aziende con una vasta clientela, spesso i consumatori si sentono come se fossero solo dei numeri. Nessuno pensa che per un grande store un cliente sia importante quanto per un negozio a gestione familiare, anche se magari non è così. La percezione generale è che le grandi aziende non abbiano tempo per il singolo individuo.

Con le dovute eccezioni, le persone spesso considerano le grandi aziende come organizzazioni senza volto che non si preoccupano di loro. Il servizio personalizzato può aiutare a cambiare tale percezione e fornire un ottimo supporto individuale a ciascun cliente. Può perfino rappresentare una caratteristica distintiva dell’azienda rispetto alla concorrenza.

I consumatori soddisfatti del servizio personalizzato che hanno ricevuto diventeranno clienti abituali in una percentuale pari al 44%, ed è ciò che accade presso la nostra bottega, Bellidea.

Quali sono le informazioni necessarie per fornire un servizio personalizzato?

Per offrire il miglior servizio personalizzato, bisogna disporre dei migliori dati sui clienti. Senza di essi, non sarà possibile fare le giuste valutazioni sui clienti a livello individuale, né offrire un’esperienza clienti di alta qualità.

Pur avendo una vasta clientela, le grandi aziende devono avere informazioni approfondite su ciascuno dei propri clienti. Devono sapere quali prodotti e servizi i clienti hanno acquistato, con quali agenti dell’assistenza hanno parlato e da quanto tempo sono clienti.

La personalizzazione del servizio a livello enterprise non è solo una tendenza del momento. Anzi, i progressi tecnologici continuano a creare nuovi modi per innovare l’esperienza clienti, e le grandi aziende vi investiranno sempre più denaro.

La chiave è essere sempre al passo con le esigenze della clientela. Non si può creare un’esperienza di servizio personalizzata in base alle preferenze dell’azienda. È il singolo cliente che deve essere al centro di tutto.

Definire una strategia per la personalizzazione del servizio oggi può gettare le basi per il successo futuro dell’azienda.MariaCampanella, nel suo store, offre un servizio di personalizzazione a 360° con consulenza e preventivo gratuiti. Affidati a Bellidea!